• Svolgimento di tutte le pratiche funerarie

    Uno dei servizi più importanti dell'Agenzia Funebre  Valdericina è di certo il disbrigo delle pratiche funerarie a Valderice, che libera la famiglia del defunto dal peso delle questioni burocratiche. Si afferma che lo svolgimento delle pratiche funerarie a Valderice come in qualsiasi altro luogo, è di grande importanza perché solo con una corretta e tempestiva comunicazione di determinati dati è poi possibile dare luogo allo svolgimento dei funerali, sia che essi siano religiosi, sia che essi vengano realizzati secondo rito civile. Per questo, risulta necessario affidarsi a una società seria e competente, che sappia muoversi con lucidità e tempismo, e che comunichi ai vari settori dell’ufficio comunale, tutti i dati necessari allo svolgimento del rito funebre. 


    Questo servizio, oltre che a permettere il giusto corso dei funerali, offre alla famiglia del caro estinto la possibilità di vivere il lutto, e il dolore che ne deriva, senza doversi preoccupare anche delle questioni burocratiche, come la consegna del certificato di morte e la richiesta dei permessi per la sepoltura del feretro o delle ceneri del defunto. Purtroppo, in momenti di grande sconforto lo svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici potrebbe non essere semplice, questo perché non si è nella condizione mentale più adatta o perché non si conoscono tutte le azioni da svolgere e soprattutto, non si conoscono le tempistiche.

  • Comunicazione del certificato di morte

    Comunicazione del certificato di morte

    L’Agenzia Funebre Valdericina offre il servizio di disbrigo pratiche funerarie a Valderice, volto a risolvere tutti gli obblighi amministrativi e logistici, che per volontà di legge, debbono essere comunicati quasi immediatamente dopo la dipartita di una persona. Per esempio, è cura della società di onoranze funebri il reperimento del certificato di morte, redatto un medico e contenente sia il referto che la dichiarazione di ora e luogo del decesso, e la consegna di questo documento presso la sezione del comune di residenza che si occupa di anagrafica e stato civile. Infatti, l’ufficiale di stato civile del comune deve ricevere il certificato di morte entro ventiquattrore dal decesso. Non sono da dimenticare anche tutte le pratiche inerenti i permessi cimiteriali e quelli che prevedono il pagamento dei diritti comunali. Insomma, immediatamente dopo la morte di un congiunto è necessario svolgere tutta una serie di adempimenti burocratici, sanitari e amministrativi perché solo dopo la loro corretta espletazione è possibile organizzare il vero e proprio rito funebre. 


    Quindi, non è sbagliato affermare che grazie alla grande esperienza del personale dell’Agenzia Funebre Valdericina, che è sempre disponibile assicurando un servizio di sette giorni su sette e di ventiquattro ore su ventiquattro, il disbrigo delle pratiche funerarieè più semplice: affidandosi al lavoro dell’agenzia, infatti, la famiglia può concentrarsi su quello che in assoluto conta di più: vivere il proprio lutto, l’esperienza della perdita e il dolore dell’abbandono, senza dover giostrarsi tra uffici comunali e cimiteriali.

  • Servizi funebri 24 ore su 24

    Servizi funebri 24 ore su 24

    Il personale dell’Agenzia Funebre Valdericina è a disposizione della famiglia in lutto per svolgere con discrezione, precisione e umanità, tutte le incombenze pratiche che devono essere necessariamente svolte prima dell’organizzazione dei funerali. Il servizio ha due importanti fini, quello di adempiere a tutte le imposizioni della legge secondo le giuste tempistiche, e quello di sollevare la famiglia dall’obbligo di disbrigo di queste pratiche. La grande esperienza e la conoscenza dell’iter burocratico da seguire permette al personale dell'agenzia funebre di essere di grande aiuto alla famiglia del defunto, che così può semplicemente vivere il proprio lutto e lasciarsi andare alla possibile confusione che questo comporta. Le emozioni, infatti, spesso impediscono a chi ha subito una dolorosa perdita di poter avere la lucidità necessaria per comunicare all’amministrazione del comune di residenza e ai servizi cimiteriali la documentazione necessaria allo svolgimento del rito funebre.