• Funerali e tipologia di sepoltura

    L’Agenzia Funebre Valdericina offre diversi servizi per la sepoltura, che prevedono le inumazioni, le tumulazioni e le cremazioni a Valderice . A seconda della volontà dei defunti e delle preferenze della famiglia, è possibile procedere alla sepoltura in terra, in loculi o alla cremazione. Bisogna specificare che qualsiasi sia il metodo di sepoltura prescelto, l’Agenzia Funebre Valdericina provvede allo svolgimento dei funerali nel pieno rispetto delle norme riguardanti l’igiene pubblico e la contaminazione ambientale, le norme, poi, possono variare in base al tipo di sepoltura richiesto. O per lo meno, variano i permessi da richiedere per avviare il rito funebre e quindi la sepoltura della salma. 


    Le inumazioni prevedono, in pratica, la sepoltura in terra. Ogni cimitero possiede aree predisposte per questa tipologia di seppellimento, e l’agenzia di pompe funebri, se questa è la decisione del defunto e della famiglia, provvede alla richiesta di sepoltura in queste aree e alla fornitura di una tipologia di bara che possa permettere e favorire il naturale corso della decomposizione del cadavere. Questa tipologia di sepoltura è volta a favorire il processo di consumazione del corpo, che dopo la morte ritorna alla terra, ricongiungendo l’essere umano al ciclo della natura.

  • Inumazioni, tumulazioni e cremazioni

    Inumazioni, tumulazioni e cremazioni

    Se si desidera conservare le spoglie mortali del proprio congiunto in un loculo, in una cappella o in un cellario privato, si può scegliere tra la tumulazione e la cremazione. L’Agenzia Funebre Valdericina di Giuseppe Mazzara e Vito Tilotta offre servizi sia per le tumulazioni che per le cremazioni a Valderice, andando, così, a cercare di esaudire le ultime volontà del caro estinto. A differenza delle inumazioni, le tumulazioni vanno a rallentare il più possibile il processo di decomposizione della salma. Dato l’intento totalmente differente da quello delle inumazioni, chi decide per questa tipologia di sepoltura deve provvedere anche all’acquisto di una bara molto più resistente di quella predisposta per l’inumazione. Solitamente, la bara per la tumulazione si compone di due casse, una realizzata in metallo e una in legno, che poi vengono sigillate. La salma viene poi seppellita nel loculo o nel cellario per tutto il tempo previsto dalla concessione ottenuta dal Comune di residenza. 


    Bisogna specificare che è l’autorità comunale a fissare sia il periodo che le tariffe di concessione per la sepoltura tramite tumulazione in loculi e che il personale dell’Agenzia Funebre Valdericina si può occupare del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, sanitarie e amministrative riguardanti la tipologia di sepoltura detta, appunto, tumulazione.

  • Disposizioni sulla cremazione di una salma

    Disposizioni sulla cremazione di una salma

    Le cremazioni a Valderice, come in tutta Italia, prevedono l’incenerimento delle spoglie mortali del defunto in un apposito forno crematorio e la raccolta delle sue ceneri in urne cinerarie. Chi sceglie questa tipologia di sepoltura deve essere conscio che la legge è ancora mancante, sebbene sembra che verrà discussa in Parlamento, e che per questo motivo in Italia non è ancora consentito ai famigliari di custodire presso il proprio domicilio le ceneri del defunto, così come non è consentito spargere le ceneri in luoghi diversi dalle aree adibite a questo preciso scopo, che solitamente sono situate vicino il forno crematorio. In parole povere, le urne cinerarie devono essere sepolte all’interno dei cimiteri, in edifici appositi o in cellari privati. 


    La famiglia che voglia far cremare la salma del proprio congiunto deve ottenere ben precise autorizzazioni e dimostrare la volontà del defunto verso questa forma di sepoltura. In mancanza di una precisa dichiarazione, sarà il coniuge o il parente più prossimo a poter decidere se avvalersi o meno di questa tipologia di sepoltura, che da pochi anni sta diffondendosi sempre di più. L'Agenzia Funebre Valdericina si può occupare del disbrigo di tutte le pratiche per l’organizzazione e il corretto svolgimento di cremazioni a Valderice.