• Allestimento della camera ardente

    L’Agenzia funebre Valdericina fornisce ogni tipologia di supporto possibile alla famiglia che sta affrontando il lutto, organizzando per loro cerimonie funebri complete che possano andare ad esaudire le ultime volontà dei defunti. Il personale, preciso, empatico e discreto, si occupa di ogni dettaglio della cerimonia funebre e supporta la famiglia del fornendo la massima attenzione sia all’organizzazione del funerale, occupandosi di tutto: dai manifesti all’addobbo floreale, sia del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche legate alla dipartita di una persona. 


    L’Agenzia funebre Valdericina offre un supporto completo alla famiglia fornendo una vasta gamma di servizi funebri sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro. Il personale d’agenzia è preparato e altamente qualificato, questo per garantire la più completa assistenza nel momento più tragico della vita di una famiglia. Il titolare è convinto che l’esperienza del lutto vada vissuta in pieno e in tutte le sue fasi e che per fare ciò, la famiglia debba essere lasciata libera dalle incombenze burocratiche e organizzative. Per questo il personale è in grado di fornire soluzioni pratiche a problematiche delicate. L’impresa funebre di Vito Tiloma e Giuseppe Mazzara, infatti, riesce a organizzare in poco tempo tutto il necessario per l’allestimento del funerale, dalla preparazione della camera ardente, al trasporto del feretro, dalla dispersione delle ceneri, allo svolgimento di tutte le pratiche funebri, dalla vestizione della salma, al trasferimento della stessa, ancora, dalla pubblicazione dei manifesti funebri, all’allestimento degli addobbi floreali.

  • Organizzazione di funerali religiosi e non

    Non molti sanno che dietro l’organizzazione di un funerale c’è un lavoro che richiede una sintesi di competenze e capacità, tra le quali l’empatia, il supporto, la precisione e la lucidità. L’ Agenzia funebre Valdericina cura ogni aspetto del funerale: dalla comunicazione alla comunità tramite la pubblicazione di necrologi, la stampa e l’affissione di manifesti funebri e l’invio di comunicazioni private, al disbrigo di ogni tipologia di pratica, dal pagamento delle tasse cimiteriali, alla comunicazione all’ufficio di stato civile del comune di residenza, nei tempi prestabiliti dalla legge, del certificato di morte del defunto. Poiché tanti sono gli aspetti da considerare e la perdita di una persona cara impedisce di pensare lucidamente ad ogni cosa, è consigliabile rivolgersi a una società seria e discreta, in grado di realizzare le volontà del defunto senza opprimere la famiglia con gli obblighi organizzativi e burocratici. L’impresa lavora nel campo da molto tempo e questo ha permesso al personale di conoscere in modo approfondito tutte le tempistiche da rispettare, in particolare quelle burocratiche, e quindi di organizzare qualsiasi tipologia di funerale nel minor tempo possibile. Tra i vari servizi offerti dall'agenzia funebre, si ricordano:


    • Disbrigo delle pratiche funerarie e cimiteriali
    • Pubblicazione di necrologi sui quotidiani
    • Stampa e affissione di manifesti funebri
    • Cremazioni e tumulazioni
    • Trasporto del feretro da città a città
    • Organizzazione del corteo funebre
    • Foto ricordo
    • Bigliettini di ringraziamento
    • Addobbi funebri e candelabra
    • Addobbi floreali
    • Vendita di articoli funerari, come urne cinerarie e feretri.
  • Addobbi floreali nei riti funebri

    L’ Agenzia funebre Valdericina riserva anche la massima attenzione all’allestimento floreale sia della chiesa, nel caso sia un funerale religioso, che della camera ardente. La società è in contatto con i fiorai migliori, in grado di realizzare cuscini, corone, bouquet e copri bara tali da poter onorare degnamente il defunto. La funzione degli addobbi floreali, poi, in un funerale merita una piccola divagazione storica, infatti, sembrerebbe che già durante la preistoria gli uomini di Neanderthal praticassero un cerimoniale funebre che prevedeva anche un omaggio floreale al defunto. 


    L’utilizzo dei fiori nei funerali, quindi, ha radici ben lontane e una spiegazione non univoca. L’uso dei fiori durante un funerale potrebbe voler semplicemente simboleggiare partecipazione al dolore della famiglia o essere un ultimo gesto di rispetto nei confronti del defunto. Quel che è certo è che la bellezza dei fiori potrebbe aiutare i familiari nel momento del lutto, grazie alla serenità che potrebbe scaturire dall’osservazione di una composizione floreale adeguata. 


    L’uso di particolari fiori, l’accostamento di colori e di odori, tutto è volto alla celebrazione del defunto, ma anche alla consolazione, per quanto possa essere possibile, della famiglia in lutto. È importante specificare che alcune famiglie vietino l’utilizzo di fiori da parte di chi partecipa al funerale, in tal caso, per onorare il defunto, solitamente la somma che sarebbe stata investita in corone e cuscini, viene donata ad associazioni di beneficienza. 


    In generale, però, non c’è nessuna regola: è il partecipante che, in base alle volontà della famiglia e del defunto, decide come porgere i propri rispetti a chi è andato via e a chi è rimasto su questa Terra.